Eugenio Giliberti

mostre collettive / Versus / 1995


 in fondo alla sala, davanti alle finestre "lente gialla"

 La mostra Versus, è curata da Marco Meneguzzo e si tiene nell'inverno 1995 nel lanificio Bona di Carignano, sito allora disponibile per l'associazione Velan di Vezio Tomasinelli.

 

Dedicata alla scena italiana, la collettiva vuole mettere a confronto opere di 12 artisti italiani: Paolo BRENZINI, Andrea BUSTO, Enrico T. DE PARIS, Daniele GALLIANO, Eugenio GILIBERTI, Andrea GOTTI, KARPUSEELER, Pier Luigi MENEGHELLO, Tito MAFFEI, Stefano PISANO, Ascanio RENDA e Maurizio VETRUGNO, con l'intento di sottolineare l'antagonismo tra la scelta concettuale e quella pittorica. 

citazione dal testo di Marco Meneguzzo

 

"Tra i dodici giovani artisti, che sono quasi uno spaccato di ciò che avviene oggi in Italia, i poli estremi sono rappresentati da un lato delle pitture di derivazione fotografica, quasi degli "snapshot" sfuocati da un'idea di velocità di Daniele Galliano, dall'altro dalle silenzionse superfici riflettenti di Eugenio Giliberti, frutto di un sistema combinatorio tutto interno al linguaggio e muto nei confronti del reale. Tra l'uno e l'altro si fanno evidenti i passaggi, i gradienti, gli stadi di espressioni artistiche diversissime ma che, paradossalmente, se viste e considerate secondo il parametro unico della presenza o meno della figurazione, si fanno sfumate e in casi indicibili."