Eugenio Giliberti / lavori in corso / progetto di artista abitante / PAA 3


LE FASI DEL PROGETTO – 2/3
  6.I nuovi credenti. Trasformare in un enorme manoscritto la facciata, prospiciente via Santa Teresa, dell’immobile di vico Pero 2 in cui era situata l’abitazione di Leopardi. L’immobile non presenta alcun interesse architettonico, è piuttosto malandato e segnato da discutibili interventi in facciata. L’opera lo trasformerà in un punto di attenzione per le centinaia di turisti e cittadini che ogni giorno percorrono la via di collegamento tra i due grandi musei, l’Archeologico e Capodimonte.
7.Mostra e performance teatrale. Il giorno dell’inaugurazione dell’istallazione sarà aperta al pubblico al Museo Madre e in contemporanea a Palazzo Cimitile, perla dell’architettura civile del quartiere ed edificio confinante con la residenza leopardiana, una grande mostra con opere, materiali documentali e installazioni sonore. Gli abitanti della zona riceveranno un invito personale per assistere alla manifestazione che comprenderà anche un breve racconto di storia urbanistica.
8.Catalogo / Libro di famiglia di vico Pero e del “vicolo paese”. il catalogo editato e pubblicato dal Museo Madre conterrà: a) immagini dell’opera; b) back stage del progetto, i risultati del “Censimento”, interviste e testimonianze degli abitanti; c) una serie di approfondimenti teorici e documentali sui diversi argomenti collegati, con particolare attenzione alla vita “materiale” di Giacomo Leopardi, a partire dall’esame comparato di alcune delle numerose biografie pubblicate e dall’epistolario leopardiano; d) - un saggio di micro-storia dell’architettura e dell’urbanistica del luogo, corredato da tavole di confronto che registrano i cambiamenti della struttura locale urbana attraverso il tempo ecc.;
e) – l’elaborazione di una proposta urbanistica curata dai dipartiementi di
Architettura della Federico II e della Luigi Vanvitelli. Il libro sarà dato in dono a tutte le famiglie del “vicolo paese” primi destinatari di quella che si configura come una complessa azione di didattica sociale.
9.Una striscia di luce. Performance notturna dagli spalti di Castel Sant’Elmo (il pubblico sarà richiamato con invito del Museo del 900 in apertura straordinaria).
10. Piano urbanistico per il “vicolo paese” Si può parlare, a proposito del Progetto di Artista Abitante, di un vero e proprio lavoro in corso anche nel senso della sua elaborazione, le adesioni che si sono succedute numerose, infatti, hanno spesso aggiunto qualche punto alle sue ambizioni. In particolare la collaborazione delle due facoltà di archotettura, della
 
  >>>